
Si è svolta ieri, presso la sede di Arpal Calabria, la presentazione ufficiale dei beneficiari dei percorsi formativi presso i Musei della regione Calabria, un’iniziativa volta a favorire la formazione specialistica e l’inserimento professionale dei giovani nel settore museale e dei beni culturali.
All’evento hanno preso parte il Direttore Generale di Arpal Calabria, Pietro Manna, che ha sottolineato l’importanza di creare connessioni concrete tra il mondo della formazione e quello del lavoro, offrendo ai giovani laureati opportunità reali di crescita e di valorizzazione del proprio talento nel campo della cultura.
È intervenuta inoltre la dirigente dell’Istituto scolastico “Liceo Artistico M. Preti – A. Frangipane”, avv. Lucia Zavettieri, che ha messo in evidenza il ruolo centrale della collaborazione tra istituzioni scolastiche e organismi territoriali nella costruzione di percorsi qualificanti per gli studenti.
A portare il contributo del mondo museale è stato il Direttore del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria (MArRC), dott. Fabrizio Sudano, intervenuto anche n.q. di Direttore delegato della Direzione Regionale Musei nazionali Calabria, che ha ribadito come i musei siano non solo luoghi di conservazione e ricerca, ma anche laboratori di innovazione e inclusione, capaci di formare le nuove generazioni di professionisti della cultura.
Infine, l’architetto Annunziato Tripodi, direttore del Museo d’Arte Alfonso Frangipane (MAAF), coordinatore del progetto, ha illustrato nel dettaglio le finalità e le modalità operative dei tirocini, evidenziando il valore aggiunto di un’esperienza che coniuga la dimensione pratica alla conoscenza scientifica e gestionale dei patrimoni culturali.
L’iniziativa rappresenta un passo significativo per rafforzare il legame tra formazione, occupazione giovanile e valorizzazione del patrimonio museale calabrese, in un’ottica di crescita sostenibile e di rilancio culturale del territorio.
Ufficio Stampa
Arpal Calabria


