
COMUNICATO STAMPA
La IeFP come motore d’innovazione nel Sud Italia: successo per il 37° Seminario di Formazione Europea del CIOFS-FP
Villa San Giovanni (RC), 17 ottobre 2025 – Si è conclusa con grande successo la 37ª edizione del Seminario di Formazione Europea promosso dal CIOFS-FP, dal titolo «La IeFP come motore d’innovazione», ospitata nella suggestiva cornice dell’Altafiumara Resort di Villa San Giovanni. Due giornate intense, ricche di riflessioni, confronto e proposte concrete, che hanno confermato il ruolo centrale dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nello sviluppo dei territori, soprattutto nel contesto del Mezzogiorno.
La giornata conclusiva si è aperta con i saluti istituzionali di figure di rilievo, tra cui Mons. Fortunato Morrone, Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, Mara Tagliaferri, Presidente CIOFS, Carmela Rocca, Presidente CIOFS-FP Calabria e Paola Vacchina, Presidente di FORMA. Gli interventi hanno sottolineato con forza l'importanza di una IeFP che sia al passo con le trasformazioni sociali ed economiche, capace di accompagnare i giovani verso un inserimento lavorativo qualificato e dignitoso.
Al centro del dibattito: il documento sulla riforma 4+2.
Uno dei momenti più significativi della mattinata è stata la presentazione del documento «La voce della IeFP sulla riforma 4+2», a cura di Giuliano Giacomazzi, Vicepresidente di FORMA. Il testo ha dato il via a un dibattito vivace e partecipato sul ruolo della formazione professionale all’interno del sistema educativo italiano in fase di riforma. Il confronto ha evidenziato come la IeFP possa e debba essere protagonista del cambiamento, coniugando qualità formativa e inclusione sociale.
Un confronto aperto con il mondo delle istituzioni e delle imprese.
La tavola rotonda istituzionale ha riunito attori chiave del mondo politico, economico e della formazione. Tra i partecipanti: Andrea Simoncini (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Antonio Capone (Direttore Aree Produzione - Sviluppo Lavoro Italia), Alfonso Balsamo (Confindustria), Lucia Schifano (Regione Liguria), Pietro Manna (Direttore Generale ARPAL Calabria) e, collegata in videoconferenza, Marianna D’Angelo (Direttrice Generale dell’Unità di Missione PNRR del Ministero del Lavoro).
Attraverso i loro interventi, è emersa una visione condivisa della IeFP come leva strategica per rispondere alle sfide del mercato del lavoro, favorire l’innovazione nei territori e promuovere l’inclusione attiva dei giovani, soprattutto nelle aree più fragili del Paese.
A chiudere i lavori sono state Manuela Robazza, Presidente della Fondazione CIOFS-FP ETS, e Paola Vacchina, Presidente di FORMA, che hanno rilanciato l’impegno a consolidare alleanze tra istituzioni, enti formativi, imprese e mondo accademico.
Il Seminario ha rappresentato, ancora una volta, un’occasione preziosa per riaffermare il ruolo del Sud Italia come laboratorio di buone pratiche e punto di riferimento per il dialogo sul futuro dell’istruzione e formazione professionale, in un’ottica europea e inclusiva.
Ufficio Stampa
Arpal Calabria


